bon ton

bon ton

Frittelle di riso di San Giuseppe

Spulciando su google ho visto molte versioni diverse riguardo alla ricetta delle frittelle di riso, uvetta, acqua e latte, burro...bene, io ho la mia, quella che mi ricorda le frittelle che ogni anno mi preparava la mia nonna Annita... sarà che i ricordi di "vecchi" sapori, quelli che ti riportano all'infanzia, ti fanno sembrare le cose migliori di quello che sono o sarà perché sono veramente buone ma adoro le mie frittelle!!!
Se vi va di provare, ecco la ricetta:
1 lt. di latte (io uso quello scremato ma solo per gusto personale)
300 gr. di riso
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
110 gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
250 gr. di farina
2 uova
1/2 bicchiere di rum bianco
1/2 bicchiere .. anche un pochino meno di bagna per dolci (è tipo alchermes )
succo di 1/2 arancia (facoltativo)
Dobbiamo far bollire il riso nel latte aggiungendoci la vanillina e far cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Io non controllo il tempo di cottura ma il riso deve cuocere molto di più del suo tempo classico di cottura e comunque sarà pronto quando il latte sarà stato tutto assorbito.
Una volta tolto dal fuoco il riso deve freddarsi per qualche ora.
Prendiamo una zuppiera piuttosto capiente, mettiamoci il riso, uniamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, il succo dell'arancia, le uova, il rum e la bagna.
Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti, prepariamo una padella e mettiamoci molto olio di semi.
Con una sacca da pasticcere senza il beccuccio o con un cucchiaino mettiamo man mano l'impasto nell'olio ben caldo e cuocere.
Togliamo le frittelle, passiamole nella carta assorbente, poi nello zucchero semolato e infine distenderle sul vassoio da portata, farle freddare.. e gustatevele!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento!

Lilypie Kids Birthday tickers