bon ton

bon ton

Colazione e merenda!...La torta della domenica.

Normalmente non amo molto la Domenica.. mi piace la solita routine della settimana, alcune volte però è proprio l'unico giorno che mi permette di fare qualcosina in più!
Oggi pomeriggio, mentre sbirciavo nella dispensa, mi ha preso un languorino.. ho pensato: e se preparassi una torta per la merenda? Detto fatto! Ho chiamato la Lucry e ci siamo messe immediatamente all'opera!
La nostra torta è una torta margherita con l'aggiunta di un pochino di yogurt, ma non è una torta allo yogurt.
Noi utilizziamo:
150 gr. di farina . 4 uova - 150 gr. di zucchero - 70 gr. di burro - 1/2 bicchiere di latte - una bustina di lievito - 120 gr. di fecola - scorza grattugiata di mezzo limone - un pizzico di sale e un vasetto piccolo di yogurt bianco.
Unire tuorli (le chiare le mettiamo in un'altra terrina per utilizzarle dopo), zucchero e sbattere, incorporare il burro leggermente ammorbidito e quando l'impasto ci sembra ben amalgamato si uniscono la farina, la fecola, il lievito, il latte e la scorza grattugiata. A questo punto si devono montare a neve le chiare, aggiungiamo un pizzico di sale e si incorpora all'impasto. Dobbiamo mescolare bene tutto per renderlo omogeneo e uniamo lo yogurt. Normalmente il forno deve essere a una temperatura di circa 180° per circa 45/50 min... io uso il fornino della mia vecchia cucina economica che non ha più la lancetta per segnare la temperatura.. ma facciamo a occhio e il risultato è sempre ottimo!
Mi raccomando, quando la torta è ben fredda e non prima, spolverate bene con lo zucchero a velo!
La torta Margherita, non solo è buona a merenda, è perfetta anche a colazione con una grande tazza di latte caldo!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento!

Lilypie Kids Birthday tickers