Cosa c'è di meglio che iniziare bene la giornata con un'ottima colazione, consumata con calma al calduccio di una stufa, mentre dalle finestre intravedi la neve nel giardino?.. Sono tre giorni che mi trovo bloccata in casa per la neve, avendo molto tempo libero mi prendo cura di me (e della mia Lukry) a cominciare dalla colazione! Al bando il cappuccino della caffetteria, anche se ottimo, e spazio alla cucina!!
Un'ottima colazione per me e non secondo i nutrizionisti... almeno credo, è costituita da pancakes caldi e latte! Magari molte di voi li fanno spesso o già hanno la ricetta, io ho iniziato a farli solo da tre giorni, li adoro e per tutte quelle che non li hanno mai fatti, ecco la ricetta che uso io:
la dose è per 4 persone.. ma questo dipende dall'appetito!!!
- farina 280 gr.
- lievito per dolci, un cucchiaino
- zucchero, un cucchiaio raso
- sale, un pizzico
- 3 uova
- latte 1/2 lt.
- burro fuso 30 gr. oppure un cucchiaio di olio d'oliva, io preferisco il burro, anche se è più grasso.
In una ciotola grande, setacciare farina, zucchero, lievito e sale; prendere un'altra ciotola, unire le uova, il latte e il burro e mescolare bene. Unire il composto liquido a quello solido, nella ciotola più capiente, mescolare bene per ottenere un impasto omogeneo e non troppo liquido. Imburrare un pentolino piccolo e con lo scottex tamponare per togliere l'eccesso di unto del burro, versare con il mestolo la dose per il primo pancake e mi raccomando non fatelo troppo sottile, il pancake non deve essere sottile!! Cuocete bene da entrambi i lati e servite. Gli americani usano sui pancake lo sciroppo d'acero, io la nutella o la marmellata di albicocche, comunque la farcitura dipende dai gusti!!! Buona colazione!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento!