Ingredienti per 4 persone
biscotti Pavesini 1 conf.
Mascarpone 500 gr.
caffè 6 tazzine
uova 5
panna liquida per dolci un cucchiaio
zucchero 5 cucchiai, visto che sono una golosona io ne metto 7 o 8
Cacao dolce (la ricetta lo vuole amaro).
Ciotole, sbattitore elettrico e pirofila.
Preparazione:
come prima cosa preparo il caffè e non uso lo zucchero ma allungo con un goccio d'acqua. Prendo le uova e separo i tuorli dagli albumi. I tuorli li metto in una ciotola capiente che dopo dovrà contenere tutti gli ingredienti, aggiungo lo zucchero e sbatto fino ad avere una crema senza grumi. Monto la panna per dolci e la aggiungo all'impasto girando bene, aggiungo poi il mascarpone. Monto a neve gli albumi e li verso nell'impasto mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Preparo la pirofila o se preferisco dei contenitori monoporzione. Accanto alla pirofila metto una ciotola con dentro il caffè che ho fatto freddare a temperatura ambiente e immergo il primo biscotto. Sistemo sul fondo della pirofila i Pavesini leggermente imbevuti di caffè. Se sistemo il primo strato di biscotti tutto in orizzontale, il secondo devo metterlo in verticale e ricopro tutto con l'impasto che livello bene. Procedo alternando impasto e biscotti fino al bordo della pirofila. L'ultimo strato di crema lo stendo bene e lo spolvero con il cacao.
I miei consigli:
Questo dolce va fatto riposare in frigo per almeno un'ora. Il fresco del frigo aiuta a compattare l'impasto che comunque dovrà restare sempre cremoso.
A volte può capitare che il dolce possa avanzare, non lo butto e lo metto in frigo avvolgendo la pirofila con la pellicola trasparente.
Mi raccomando, questo Tiramisù è fatto con uova fresche, mangiatelo entro il secondo giorno dalla preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento!