La mela cotogna è un frutto tipicamente autunnale che matura nel mese di Ottobre.
Il momento ideale per raccoglierle è quando non sono ancora del tutto gialle, le mettiamo in una cesta in casa (io le ho messe sulla tavola, sono molto profumate) e dopo qualche giorno saranno ottime per preparare la confettura.
La ricetta e i passaggi:
1 kg di mele cotogne, un limone, 700 gr di zucchero, una busta di vanillina, acqua.
Puliamo, laviamo bene le mele senza sbucciarle, dividiamole in quattro parti ed eliminiamo il torsolo. Tagliamo le mele a dadini, man mano immergiamole in una ciotola piena d'acqua con qualche fettina di limone, eviteremo così che anneriscano. Quando le avremo tagliate tutte, le togliamo dall'acqua e le sgoccioliamo bene. Mettiamo i cubetti di mele in una pentola piuttosto grande e aggiungiamo due bicchieri d'acqua. Facciamo cuocere a fuoco lento aspettando che la frutta si sia ammorbidita. Trasferire le mele in un passaverdure per setacciarle. Mettere di nuovo nella pentola la polpa che abbiamo ottenuto e aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Rimettiamo al fuoco e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 40 min. mescolando con un mestolo in legno. Il composto diventerà cremoso e omogeneo, versiamoci il succo di limone e proseguiamo la cottura per circa 5 min.
Abbassiamo la fiamma, mescoliamo e versiamo la confettura nei vasetti già sterilizzati. Tappiamo subito i vasetti, disponiamoli su un ripiano e mettiamoli a testa in giù per fare il sottovuoto che consentirà alla nostra confettura di conservarsi a lungo.
Il sottovuoto: lasciare il vasetto con la confettura bollente a testa in giù finché non si sarà raffreddato.
Proviamo!!!
Proviamo!!!
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento!