Sicuramente tutte sapete come si prepara ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza, ecco la mia ricetta, considerate che non sono Alessandro Borghese (il mio adorato chef).
Le dosi sono un po' approssimative, eccole:
olio d'oliva, circa 3 cucchiai, non siate tirchie!
mezza cipolla
pancetta, molta pancetta tagliata a dadini
peperoncini.. 3o 4, dipende da quanto la volete "caliente"
vino bianco
passata di pomodoro, una bottiglietta da mezzo lt.
sale e pepe
Prendiamo una padella piuttosto capiente, versiamo l'olio, uniamo la cipolla tagliata a fettine sottili, la facciamo imbiondire e quindi mettiamo anche la pancetta. Lasciamo che soffrigga, deve cuocere bene (senza farla bruciare!) così da più sapore al sugo.
Quando la pancetta è pronta, versiamo il vino bianco, circa mezzo bicchiere.. anche meno, io vado a occhio, lo facciamo sfumare e prendiamo la passata di pomodori. Uniamo la passata e facciamo cuocere bene a fiamma bassissima, insaporiamo con sale e pepe!! Io uso la passata di pomodoro che facciamo in casa con i pomodori del nostro orto, quindi se anche voi avete una passata fresca, siccome è più liquida di quella confezionata, dovrete farla tirare bene.
In una pentola portiamo a bollore l'acqua, saliamola e buttiamo giù la pasta, lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Bene, per oggi almeno il primo è pronto!
Buon appetito, ciao!!!
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento!